Cambio di Residenza in Tempo Reale

Croce al Valor Militare e Medaglia d'Oro alla Resistenza

Settore II – Servizi al Cittadino

Servizi Demografici

Richiesta cambio di residenza e di abitazione

Per effettuare la richiesta è necessario compilare attentamente i PDF allegati, prestando particolare attenzione agli allegati da inserire (secondo la tipologia di richiesta).

Tramite autenticazione SPID, puoi effettuare la procedura online andando direttamente sul sito dell’Anagrafe Nazionale www.anagrafenazionale.interno.it nella sezione cambio residenza.

In alternativa è possibile stampare e compilare a mano i documenti e consegnarli manualmente presso l'Ufficio Anagrafe sito in Via A. Diaz n.15 – Scafati, negli orari di apertura al pubblico (Lunedì e Venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e Martedì dalle 14.00 alle 17.00) oppure tramite Pec al seguente indirizzo scannerizzando tutti i documenti:

protocollo.scafati@asmepec.it

Note di compilazione

Il richiedente deve compilare il modello “DICHIARAZIONE DI RESIDENZA” per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Alla dichiarazione deve esse-re allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Cittadini Europei

Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B).

Cittadini Extra Europei

Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A).

Lista documenti da presentare

Copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. 2);

Copia atto di acquisto oppure dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 3) in caso di proprietà dell’abitazione o usufruttuario e (allegato 5) in caso di comproprietà;

Copia contratto di locazione o copia comodato d’uso registrati presso l’agenzia del-le entrate oppure dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 3)

e (allegato 2). Se il dichiarante o i dichiaranti si trasferiscono presso una famiglia già residente si allega la dichiarazione di assenso degli ospitanti maggiorenni già residenti nell'abita-zione (allegato 1) e la dichiarazione di assenso del proprietario (allegato 2);

Per le abitazioni tipo popolare (ACER – Comunali etc.) autorizzazione dell’ENTE titolare (allegare copia del contratto o verbale di consegna dell’immobile).

Per il trasferimento dei figli minori allegare l’atto di assenso dei genitori (allegato 4).

Allegato A : Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea

Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea

Dichiarazione residenza

All. 1 Modello per l'assenso nello stato di famiglia