Inaugurazione servizio U.S.C.A. del Distretto Sanitario 61

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03/11/2020

Costituite con il D.L. 14/2020 le Unità Speciali di Continuità Assistenziale sono uno strumento operativo di interfaccia tra l’Azienda Sanitaria Locale ed i cittadini. Hanno il compito di gestire a domicilio, tramite consulto telefonico, consulto video o visita dimiciliare, i pazienti sospetti o accertati di positività al covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero. L’intervento dell’U.S.C.A. non è attivabile dai cittadini ma viene richiesto dal Medico di famiglia o dal Medico di guardia medica  o dal Medico pediatra. E’ il Medico che fornisce ai colleghi dell’U.S.C.A. il nominativo e il recapito dei pazienti da seguire a domicilio. Il Medico dell’U.S.C.A., prima di effettuare l’intervento a domicilio, provvede a propria volta a contattare telefonicamente il paziente da visitare per verificarne le condizioni di salute e programmare la visita a casa. Il personale dell’U.S.C.A. è dotato dei necessari dispositivi di protezione individuale e degli strumenti per il monitoraggio clinico. 

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