Competenze del Sindaco

Il ruolo del Sindaco

Il Sindaco è organo di governo del comune, assieme alla giunta comunale ed al consiglio comunale di cui è membro. Il Sindaco presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Il distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune da portarsi a tracolla della spalla destra.
 L’art. 51 del d. lsg. n. 267/00  fissa la durata in carica del sindaco in cinque anni, come il consiglio comunale . Colui che  ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di sindaco non è, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile.

 

Competenze

Secondo l’art. 46 del d. lgs. n. 267/00, il Sindaco nomina i componenti della Giunta , tra cui un vice sindaco e può, in ogni momento, revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio.Secondo l’art.50 del d. lgs. n. 267/00,il Sindaco è l’organo responsabile dell’amministrazione del comune; rappresenta l’ente; tra l’altro convoca e presiede la giunta; sovraintende al funzionamento degli uffici e dei servizi  ed all’esecuzione degli atti; esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti; sovraintende all’espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune;  esercita le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge e, in particolare, adotta le ordinanze contigibili ed urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale;  inoltre coordina e riorganizza, nell'ambito della disciplina regionale e sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale,  gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici e gli orari di apertura degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche, al fine di armonizzare l'espletamento  dei servizi  con le  esigenze complessive e generali degli utenti;  nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna; provvede, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, alla nomina, alla designazione ed alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni.

Secondo l’art. 99 del d. lgs. n. 267/00, il Sindaco nomina un segretario comunale che dipende funzionalmente da lui ,scegliendolo tra gli iscritti all’apposito albo. Il Sindaco, oltre che organo del comune è, al contempo, organo locale dello Stato; quando agisce in tale veste si dice che agisce quale ufficiale del  governo e le relative funzioni sono disciplinate dall’art. 54 del citato d.lgs.

torna all'inizio del contenuto