Elezioni 2018

Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

Risultati DEFINITIVI: Senato - Camera - Voti per sezioni

Informazioni sulle modalità per l'espressione del voto, orario di apertura dei seggi e degli uffici comunali

Il giorno 4 marzo 2018 gli elettori saranno chiamati ad esprimere il proprio voto per eleggere i rappresentanti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

I seggi rimarranno aperti domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale assieme ad un documento di identità personale.

Se la tessera elettorale personale si è deteriorata o è inutilizzabile per l'esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l'elettore deve recarsi, quanto prima (o comunque anche nel giorno della votazione), all'ufficio comunale per chiedere un duplicato o un attestato sostitutivo o una nuova tessera, restituendo la tessera originale se deteriorata.

In caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l'elettore deve chiedere, quanto prima (o comunque anche nel giorno della votazione) all'ufficio comunale un duplicato o un attestato sostitutivo.

LA TESSERA ELETTORALE PERSONALE NON DEVE ESSERE CONSEGNATA AD ALCUNO

Può votare l'elettore che, alla data di domenica 4 marzo, abbia compiuto i 18 anni (per la Camera dei deputati) e i 25 anni (per il Senato della Repubblica), sia iscritto nelle liste elettorali, e risieda nel comune di Scafati.

Aperture straordinarie degli uffici comunali

per assicurare il rilascio delle carte di identità per gli elettori che ne fossero sprovvisti, nonché per la consegna delle tessere elettorali ed il rilascio di eventuali attestati sostitutivi, l’ Ufficio Elettorale Via Diaz, 15 (tel.: 0818571514 – 0818571516) rimarrà aperto al pubblico nei seguenti orari:

• da lunedì 26 febbraio a sabato 3 marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00

• domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Come si vota

L'elettore, all'atto della votazione, riceverà due schede una per l’elezione del Senato della Repubblica e una per l’elezione della Camera dei deputati.

Senato della Repubblica

il voto si esprime tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato.

Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

Camera dei deputati